Hi.No. Historical Novels Pompei: un Viaggio nel passato!

6 aprile, 2017

Pompei: un Viaggio nel passato!

Per un appassionato di Storia uno dei desideri più grandi è quello di poter viaggiare nel tempo per vivere, di persona, le grandi epoche del passato. Questo sogno può in qualche modo diventare realtà in un luogo, Pompei: la città resa eterna dall’eruzione del Vesuvio il 23-25 ottobre 79 d. C.

Perché, quindi, non approfittare dell’arrivo della bella stagione, per organizzare una gita in quei luoghi sospesi nella storia e nel frattempo prepararsi con dei romanzi a tema?

Ecco una piccola bibliografia di romanzi ambientati a Pompei, prima, durante e dopo l’eruzione.

  • Gli ultimi giorni di Pompei di Lord Edward Bulwer-Lytton. Siamo nel 79 d.C., alle spalle di Pompei c’è il Vesuvio, che minaccia di seppellire la città con la sua rovente lava. Il romanzo si sofferma sulla vita di tutti i giorni dei cittadini pompeiani, tra amore e odio, gelosia e passione, inganni e riti magici. Questo romanzo è diventato presto uno dei classici della letteratura a sfondo storico, ispirando anche molte trasposizioni cinematografiche.
      
  • Le ragazze di Pompei di Carmen Covito. Si presenta come un Satyricon al femminile. Protagonista è la figlia di un libraio, Vibia Tirrena, la quale si trova alle prese con lavori non pagati, pettegolezzi e parenti non proprio affettuosi. Il periodo storico è quello della Pompei terremotata del 63 d.C. In questo periodo instabile, Tirrena decide di insegnare filosofia alle ragazze ricche cosicché queste possano comprare e leggere libri, risollevando la sua attività di famiglia.


  • Marinella Gagiardi, docente di storia, scrive due romanzi ambientati rispettivamente prima e dopo dell'eruzione del Vesuvio: Defixiones: Il mistero delle tavolette magiche e Defixiones: dimenticare Pompei. Sono due romanzi gialli, scritti con grande accuratezza storica.


  • Somnia : dai misteri di Pompei di Plinio Caio Gracco è un romanzo surreale, tutto basato sui sogni e le premonizioni. I protagonisti sono Mary e Giulio, vivono nel nostro tempo e non si conoscono, ma inaspettatamente vengono catapultati, insieme, indietro nel tempo, nel 79 d. C.


  • Pompei : L’incubo e il risveglio di Angelo Petrella. Protagonisti sono Silano, un ex centurione dall'animo nobile ma caduto in disgrazia, e Camma, moglie di un capotribù della Britannia, venduta come schiava in un lupanare di Pompei dopo aver assistito all'uccisione del marito e del figlio.


  • Lo schiavo di Pompei di Philipp Vandenberg, scrittore, giornalista e storico dell'arte tedesco. Afrodisio è uno schiavo liberato deciso a trovar fortuna a Roma, qui diventa l'amante di Poppea. Tuttavia la sua inesperienza di giovane ragazzo di provincia, cresciuto nella chiusa condizione di schiavo lo porterà a finire invischiato in intrighi più grandi di lui.


  • Pompei di Robert Harris. Il romanzo è ambientato nei giorni immediatamente precedenti la fatidica eruzione. A Pompei scompare l'aquarus dell'Aqua Augusta, ovvero il sovrintendente dell'acquedotto. Al suo posto viene nominato il giovane Marco Attilio Primo, il quale si trova subito alle prese con strani eventi legati alle acque di Pompei. Di questo romanzo impressionano i precisi riferimenti alla vulcanologia e l'utilizzo del calendario romano.

 

  • Una vacanza vulcanica a Pompei di Mary Pope Osborne. Un libro per ragazzi, immerso nell'atmosfera magica. Jack e Annie viaggiano nel tempo con una barchetta, direzione l'antica Pompei, la loro missione: ritrovare un antico rotolo. Nel frattempo il Vesuvio borbotta minaccioso alle spalle della città.

 

  • Marisa Ranieri Panetta, ricercatrice e archeologa, è autrice di molti saggi storici riguardanti Pompei. In Vesuvius si cimenta con la narrazione e ci dona un aneddoto sorprendente: gli abitanti di Pompei consideravano il Vesuvio solo come una montagna dal terreno molto fertile e non come un pericoloso vulcano.


  • Amore e morte a Pompei di Oscar Rosoni racconta le vicende di un giovane medico in una lussuriosa Pompei.


Infine non possiamo evitare di citare il saggio di Alberto Angela: I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d. C. Ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità. È un racconto minuzioso, in cui viene descritto in modo semplice e accessibile questo evento straordinario quanto spaventoso, qui vengono presentati i veri protagonisti, i cittadini di Pompei, che non sono riusciti a scappare dalla tragedia e che per questo sono rimasti per sempre legati alla storia della loro città.

Buona lettura, dunque, e... buon viaggio!