Hi.No. Historical Novels Le indagini di Nicolas Le Floch nella Parigi del XVIII secolo

1 aprile, 2024

Le indagini di Nicolas Le Floch nella Parigi del XVIII secolo

Il fascino della Parigi pre-rivoluzionaria rivive in tutto il suo splendore nella serie di romanzi polizieschi di Jean François Parot che hanno come protagonista il commissario Nicolas Le Floch.

Attualmente le avventure prodotte da Parot sono ben dodici ma sfortunatamente gli episodi tradotti in italiano sono solo cinque (manca tuttavia all’appello la traduzione del quarto volume, mentre il quinto e il sesto sono in commercio anche in Italia).

La serie ha ottenuto un successo strepitoso in Francia, tanto che ne è stato tratto un altrettanto fortunato adattamento televisivo il cui protagonista è l’attore francese Jérôme Robat.

Arrivato a Parigi dalla Bretagna nel 1761, il giovane Nicolas Le Floch si trova subito a dover indagare su di un caso molto delicato che vede coinvolti esponenti di spicco della corte di Luigi XV.

L’acume e la lealtà dimostrati dal giovane nel risolvere il primo difficile enigma gli fanno guadagnare la stima e la fiducia del re stesso e del capo della polizia, Monsieur Sartine.

A Nicolas verranno quindi affidati gli incarichi più spinosi e intricati e – inutile dirlo – riuscirà sempre, spesso a rischio della propria vita, a risolvere enigmi e misteri.

Accanto a lui c’è il fidato ispettore Bourdeau, l’ex medico Semacgus, il boia di Parigi Samson, Monsieur Noblecourt presso la cui casa Nicolas vive, e tantissimi altri personaggi, inventati o realmente esistiti ma tutti resi magistralmente dalla penna esperta di Parot.

L’autore infatti, diplomatico di professione, è un famoso conoscitore del XVIII secolo e ciò traspare in modo netto – ma mai noioso – nelle minute descrizioni di usi e costumi, di gente umile e di grandi nobili, dei bordelli e dei sontuosi palazzi. Tutto è estremamente realistico: si sente il vociare del popolo per le strade parigine, gli odori pregnanti e spesso nauseabondi che verosimilmente la città doveva offrire all’epoca, i colori, lo sfarzo, la miseria e tutto quello che è stata davvero la Parigi alle soglie della rivoluzione, come in una sorta di iperrealistica fotografia.

 

I romanzi che compongono la serie sono:

1 - L'Énigme des Blancs-Manteaux, Paris : J.C. Lattès, 2000; in Italia Morte in maschera, Passigli, 2003

2 - L'Homme au ventre de plomb, Paris : J. C. Lattès, 2000: in Italia L’uomo dal ventre di piombo, Passigli, 2004

3 - Le Fantôme de la rue Royale, Paris : J. C. Lattès, 2001; in Italia Il fantasma della rue Royale, Passigli, 2005

4 - L'Affaire Nicolas Le Floch, Paris : J. C. Lattès, 2002; non tradotto.

5 - Le Crime de l'hôtel Saint-Florentin, Paris : J. C. Lattès, 2004; in Italia Il delitto di palazzo Saint-Florentin, Passigli, 2006

6 - Le Sang des farines, Paris : J.-C. Lattès, 2005; in Italia Pane e sangue, Passigli, 2010

7 - Le Cadavre anglais, Paris : J.-C. Lattès, 2007; non tradotto.

8 - Le Noyé du grand canal, Paris : J.-C. Lattès, 2009; non tradotto.

9 - L'Honneur de Sartine, Paris : J.-C. Lattès, 2010; non tradotto.

10 - L'Enquête russe, Paris : J.-C. Lattès, 2012; non tradotto.

11 - L'Année du volcan, Paris : J.-C. Lattès, 2013; non tradotto.

12 - La Pyramide de glace, Paris : J.-C. Lattès, 2014; non tradotto.