Hi.No. Historical Novels Le novità in libreria questa settimana: Cornwell, Donoghue e Fabbri

11 febbraio, 2017

Le novità in libreria questa settimana: Cornwell, Donoghue e Fabbri

Nuovi romanzi di ambientazione storica sono arrivati anche questa settimana nelle librerie italiane. Le novità editoriali più interessanti riguardano tre titoli, editi da tre case editrici diverse. Ognuno di questi libri ha un’ambientazione storica diversa, così come il genere, tanto da poter andare incontro alle esigenze di molti lettori.

Iniziamo da un autore che è una certezza per gli amanti dell'avventura: Bernard Cornwell

Lo scrittore britannico è tornato da pochissimo in libreria con il romanzo Le cronache del re, edito da Longanesi. Questa nuova avventura è ambientata agli inizi del X secolo e ha come protagonisti i regni di Wessex e Mercia, alleatisi per sconfiggere i danesi. Tuttavia anche i Vichinghi rappresentano una minaccia per i regni britannici e quando il signore di Mercia muore senza lasciare eredi si accendono rivalità e sete di potere tra i nobili che discutono per scegliere un erede. Uhtred di Bebbanburg, uno dei più grandi e valorosi guerrieri della Mercia, sostiene la candidatura di Athelflaed, consorte del re defunto, ma si tratta di una donna e sarà ben difficile che inobili la accettino.Intrighi, avventura, ricerca storica come sempre molto accurata e un ritmo incalzante fanno di quest'opera un "must read" per gli amanti di questo genere e un ottimo punto di partenza per chi non conosce ancora la prosa di Cronwell.

Altra novità interessante è il romanzo Il prodigio dell'autrice irlandese Emma Donoghue, edito da Neri Pozza.

I temi trattati sono quelli della superstizione, dell'ignoranza e del progresso in una comunità rurale dell'Irlanda di metà Ottocento.

Il romanzo ha una protagonista femminile, l'infermiera inglese Lib Wright, che si reca nelle Irish Midlands per indagare su un caso molto particolare: Anna O'Donnell, una bimba che gode di ottima salute, afferma di non mangiare da quattro mesi. Prodigio o abile truffa? Lib è stata chiamata dal medico locale, il dottor McBrearty, proprio per indagare sul fatto. Convinta si tratti di un raggiro perpetrato dalla piccola imbrogliona e dai suoi genitori, l'infermiera deve sorvegliare la bambina giorno e notte, assieme ad un'altra infermiera, per verificare che la presunta santa non si nutra di nascosto. Nonostante lo scetticismo iniziale, Lib è costretta dopo poco a dubitare delle sue certezze quando constata che la piccola effettivamente vive al pari di una santa e non necessita di cibo. Ma proprio quando la giovane inglese inizia a mettere in discussione le sue convinzioni, Anna inizia improvvisamente a deperire, rimescolando le carte in gioco.

Emma Donoghue è anche sceneggiatrice ed è stata candidata all'Oscar per la miglior sceneggiatura del film Room nel 2016.

Infine un altro romanzo che di certo farà felici gli amanti dell'Antica Roma ed in particolare gli ammiratori di Roberto Fabbri che torna in libreria con il romanzo Il figlio perduto di Roma, per Newton&Compton.

Ambientato nella Roma del 51 d.C., il romanzo inizia con il guerriero britannico Carataco, sconfitto dopo otto anni di guerre, che viene tradotto di fronte all'imperatore Claudio. Là, invece del prevedibile castigo per essersi opposto a Roma, riceve inaspettatamente il perdono. A volerlo è stata l'imperatrice Agrippina, abile politica che manovra a piacimento il debole marito. Ma alla corte imperiale pullulano i traditori, come Narciso e Pallante, entrambi contro Claudio ma divisi circa l’attegiamento da tenere nei confronti di Agrippina. Altro grande protagonista è poi Vespasiano, colui che ha condotto Carataco a Roma, e che è ormai diventato un personaggio troppo scomodo per essere trattenuto a Roma. Viene perciò inviato in Armenia ma la sua missione inizia nel peggiore dei modi.

Anche questa settimana c'è quindi un'ampia scelta. Qual è il romanzo che più vi incuriosisce tra queste novità?