Hi.No. Historical Novels Le novità in libreria questa settimana: Tani e Beatty

9 marzo, 2017

Le novità in libreria questa settimana: Tani e Beatty

Presto in libreria succose nuove uscite per gli amanti del romanzo ad ambientazione storica.

Iniziamo da un'autrice famosa per la scrittura appassionante e per la minuziosa e accurata descrizione storica degli eventi, stiamo parlando di Cinzia Tani, della quale uscirà il 28 febbraio nelle librerie Il Capolavoro. Le storie raccontate in questo romanzo si svolgono in un lasso di tempo che va dalla Seconda Guerra Mondiale alla vicenda delle isole Falkland nei primi anni Ottanta. I protagonisti sono: Dominic Klammer, neurologo impegnato nella Germania nazista nel progetto dell'Aktion T4 nel castello di Hartheim, che cerca di contrastare il protocollo volto all'eliminazione dei malati di mente; Cristina, che vive a Buenos Aires con l'amica Manuela, e che vuole far luce sull'assassinio della madre e scoprire dove sia il padre, aiutata da Andrès, un poliziotto di Ushuaia, innamorato di lei; infine Niklas, il fratello di Manuela, un ragazzo dal fascino oscuro, membro dei Montoneros, gruppo che organizza azioni contro i militari.

Il 2 marzo invece è prevista la riedizione targata Fazi, un editore che nell'ultimo periodo sta ristampando numerosi romanzi molto interessanti, di Slumberland di Paul Beatty. Siamo nella Berlino del 1989. Dj Darky arriva da Los Angeles con l'obiettivo di trovare Charles Stone, in arte Schwa, esponente di spicco dell'avanguardia jazz, per fargli suonare i suoi pezzi. A ridosso della caduta del Muro Berlino è una città piena di nuove energie, creatività e voglia di rinascita. Qui, Dj Darky viene assunto come jukebox sommelier in un locale, lo Slumberland bar. Ed è proprio frequentando questo ambiente che avverrà la sua maturazione, sia come uomo che come musicista.

Due romanzi molto diversi, per genere e ambientazione, che tuttavia percorrono lo stesso periodo storico e che possono quindi rappresentare un secolo, il Novecento, che ha segnato profondamente la Storia dell'umanità. Saranno all'altezza delle aspettative?