Hi.No. Historical Novels I romanzi da non perdere in agosto

I romanzi da non perdere in agosto

Indecisi su cosa leggere questa estate? Vi sentiti un po' smarriti tra l'immensa quantità di proposte letterarie? Nonostante in questo periodo dell'anno buona parte delle case editrici abbia considerevolmente rallentato il ritmo con cui pubblica romanzi, anche per questo mese la lista di titoli degni di interesse è ben nutrita. Abbiamo fatto una selezione di alcune tra le ultime uscite che ci sono piaciute di più.

Ecco quindi qualche interessante spunto per accompagnare le vostre ferie e/o i vostri momenti di relax.

Il mago e la figlia del boia / Oliver Potzsch

Continua, con questo quarto episodio, la saga dedicata a Jakob Kuisl, boia di Schongau e capostipite della famiglia dell'autore del romanzo, Oliver Potzsch, nato nel 1970 e residente a Monaco di Baviera.

La vicenda è ambientata in Baviera nel 1666, circa vent'anni dopo la conclusione della Guerra dei Trent'anni. Il monastero di Andechs gode di un periodo di particolare prosperità: rinomato per le sue reliquie e per la sua birra, attira sempre più pellegrini. Tra loro anche Simon, medico di Schongau, e la moglie Magdalena, figlia del boia della stessa cittadina. Una serie di omicidi efferati e una figura misteriosa che quasi fa precipitare dal campanile Magdalena sconvolgono la serenità del luogo e ne mettono a rischio il buon nome. La donna e il padre cercano di far luce sui misteri che compromettono il luogo sacro.

Leggilo se: ti piacciono i gialli; ami i misteri; apprezzi le descrizioni sociali e politiche; cerchi un romanzo ricco di colpi di scena.

Florence Grace / Tracy Rees

Dopo il successo di Amy Snow, Tracy Rees torna con questo romanzo in cui narra le vicende di una ragazzina, Florence, che, dopo aver trascorso i suoi primi tredici anni conducendo una vita modesta e a volte difficile, scopre di essere una Grace, ovvero di appartenere a una delle famiglie più ricche e influenti dell'intera Inghilterra. Sua madre Elizabeth era stata infatti ripudiata dal padre Hawker Grace, detto Lucifero, per essersi innamorata di un giovane di umili origini. Pe Florence si apre un nuovo mondo di possibilità che cela tuttavia non poche insidie. Il passaggio dalla selvaggia Cornovaglia alle strade affollate di Londra, nonché da una vita di povertà a una di benessere, è davvero quello di cui Florence ha bisogno per dirsi felice?

Leggilo se: ami le storie di riscatto; sei appassionato/a del periodo vittoriano; ti piacciono le storie con protagoniste femminili forti; apprezzi le accurate descrizioni paesaggistiche.

Progetto di sangue / Graeme Macrae Burnet

Questo romanzo è, a tutti gli effetti, un caso letterario. Pubblicato in Inghilterra da una piccola casa editrice indipendente, ha in pochissimo tempo attirato l’attenzione di pubblico e critica arrivando finalista al prestigioso Book Man Prize del 2016.

La conoscenza di questo autore, di cui nulla era mai stato tradotto in italiano, la dobbiamo a Neri Pozza editore. Il romanzo, ambientato nel XIX secolo in Scozia, ripercorre, in forma di memoriale, le vicende di Roderick Macrae, un giovane fittavolo costretto ad abbandonare gli studi per mantenere la famiglia. I suoi problemi sono causati principalmente dal clan dei MacKenzie e quando il capostipite di questo clan diventa connestabile del villaggio la situazione dei Macrae precipita, in seguito alle rappresaglie di cui diventano vittime. La vicenda ha però un drammatico epilogo una mattina di agosto del 1869 quando Roderick viene visto completamente ricoperto di sangue e confessa di essere l'autore del triplice omicidio di cui sono vittime tre Mackenzie. Ma il giovane diciassettenne sta dicendo davvero la verità? Il suo avvocato non gli crede...

Leggilo se: ami i thriller psicologici; ti piace la Scozia; in un romanzo cerchi anche un risvolto sociale; non credi che questo genere ti piaccia (leggilo comunque, non te ne pentirai).
Revolution saga / Simon Scarrow

Non si tratta di un solo romanzo ma si una saga, appunto. I volumi che ne fanno parte non sono stati ancora tutti pubblicati ma potete tranquillamente iniziare con i primi, che trovate giù in libreria, poiché entro l'autunno Newton&Compton provvederà a pubblicare i restanti.

Simon Scarrow è noto soprattutto per i suoi romanzi ambientati nell'antica Roma. Questa saga riguarda invece l'età napoleonica e i suoi due grandi protagonisti: Napoleone, ovviamente, e il generale Wellington, colui che sconfisse l'imperatore dei francesi a Waterloo nel 1815.

Il primo romanzo parte nell'anno fatidico dello scoppio della rivoluzione, il 1789, quando Napoleone e Wellington erano ancora sconosciuti ma già si preparavano per il ruolo che la Storia avrebbe loro assegnato.

Della serie fanno parte: