Hi.No. Historical Novels Il labirinto degli spiriti - Carlos Ruiz Zafon

20 maggio, 2020

Il labirinto degli spiriti - Carlos Ruiz Zafon

«La verità non è mai perfetta e non quadra mai con tutte le aspettative. La verità pone sempre dubbi e domande. Solo la menzogna è credibile al cento per cento, perché non deve spiegare la realtà, ma semplicemente dirci quello che vogliamo sentirci dire»

Il Labirinto degli Spiriti è l’ultimo romanzo della tetralogia Il cimitero dei libri dimenticati, cominciata nel 2001 con L’Ombra del Vento e continuato nel 2008 con Il Gioco dell’Angelo e nel 2011 con Il Prigioniero del Cielo.

Dove eravamo rimasti… Daniel Sempere, dopo aver quasi rischiato la vita per scoprire il mistero di Julian Carax, ha finalmente sposato Bea, e insieme hanno avuto un figlio, Julian. La sua serena vita famigliare non gli dà, tuttavia, la pace sperata, l’aver perso sua madre all’età di quattro anni rimane un trauma che non riesce a superare. Anche il suo amico Fermin Romero de Torres, nel frattempo si è accasato con Bernarda e continua a vegliare sulla famiglia Sempere come aveva promesso a David Martin, suo ex compagno di prigionia nel carcere del castello di Montjuïc, nonché mentore di Isabella, madre di Daniel.

Il Labirinto degli Spiriti è ancora una volta ambientato nella Barcellona sotto la dittatura di Francisco Franco. Qui ritroviamo Daniel Sempere, ormai adulto, ancora alla ricerca della verità sul suo passato, Fermin Romero de Torres con la sua ironica parlantina e una nuova misteriosa e affascinante protagonista: Alicia Gris. Proprio sulle vicende di quest’ultima è incentrata la narrazione.

Alicia è una investigatrice assoldata per fare luce sulla misteriosa sparizione del ministro Mauricio Valls, personaggio controverso già incontrato nei precedenti romanzi, perché implicato nella morte di Isabella.

Rimasta orfana e gravemente ferita durante un attacco aereo a Barcellona, Alicia viene reclutata giovanissima da Leandro Montalvo, il quale diverrà suo mentore e col tempo incarnerà quella figura paterna da lei mai conosciuta; ella diventa ben presto una delle migliori agenti della squadra, risolvendo anche gli enigmi più difficili. Quest’ultimo caso, tuttavia, non è affatto semplice, dietro alla scomparsa del ministro ci sono più mandanti e forse trovarlo sano e salvo non è esattamente il vero scopo della sua missione. Gli unici indizi da cui partire sono una strana lista di numeri e un rarissimo romanzo Ariadna e il Principe Scarlatto di Victor Mataix, scrittore maledetto, scomparso misteriosamente. Ecco un dettaglio costante nei romanzi di questa serie: ognuno ha come perno, su cui ruota la trama, un autore con alle spalle una storia dai toni foschi, Julian Carax ne L’Ombra del Vento, David Martin ne Il Gioco dell’Angelo e Il Prigioniero del Cielo e infine Mataix.

Se consideriamo l’intera tetralogia come un puzzle, in quest’ultimo romanzo troviamo gli ultimi tasselli per riempire gli spazi lasciati dai precedenti capitoli: chi è veramente David Martin? Che cosa fa di Fermin, Fermin? E qual’è il segreto della famiglia Sempere?

La scrittura di Ruiz Zafon è sempre coinvolgente, e nonostante questo romanzo abbia come scopo il chiarire tutte le questioni lasciate aperte nei precedenti libri, il lettore rimarrà rapito dalla trama mai banale e piena di inaspettati colpi di scena.

Acquista il libro in versione cartacea oppure Kindle.

Non hai letto i primi tre volumi? Eccoli qui:

1. L'ombra del vento (cartaceo - Kindle)

2. Il gioco dell'angelo (cartaceo - Kindle)

3. Il prigioniero del cielo (cartaceo - Kindle)